Controlli del datore sul dipendente: è legittimo? cosa fare?

Il rapporto fra datori di lavoro e lavoratori è un tema sempre attuale. Con questo articolo affrontiamo una questione particolarmente spinosa: fino a che punto sono legittimi i controlli del datore sul dipendente? Che cosa fare nel caso di…
cartello al bivio

Elusione fiscale e abuso del diritto: l’art. 10bis e la nuova tutela del contribuente

Scegliendo una o più operazioni rispetto ad altre si possono ottenere vantaggi fiscali. Ma quando si può parlare di "abuso del diritto" o "elusione fiscale"? In questo articolo parliamo delle due figure e di come siano state unificate e disciplinate…
itp

Equiparazione economica degli ITP sul sostegno

Avv. Antonio Mazza www.legalars.net network avvocati nazionale e internazionale Equiparazione economica degli ITP sul sostegno Non è raro che insegnanti di diverse aree e livelli svolgano mansioni diverse da quelle…
abuso del diritto - pugno di minaccia

Abuso del diritto: cos'è e come impedirlo

Un diritto soggettivo viene riconosciuto dall’ordinamento per tutelare uno specifico interesse meritevole. Ma cosa accade quando si esercita un diritto per realizzare un interesse diverso, come creare difficoltà ad un altro soggetto o addirittura…

Persone e Diritto Privato: rapporti, soggetti e capacità

Cosa è il diritto privato? Cosa c'entra con la vita quotidiana? Proviamo a dare qualche risposta su cosa significhi rapporto giuridico, su chi sono i soggetti e cosa sia la capacità giuridica di una persona Cos’è il diritto privato? Quando…

Tutela cautelare: processo e lotta contro il tempo

,
Per individuare la funzione della tutela cautelare dobbiamo considerare la seguente situazione. Dal momento in cui è richiesto l'intervento dell'organo giurisdizionale, al momento in cui la tutela effettivamente impartita passa necessariamente…

Tutela esecutiva: diritto processuale civile

,
Accanto alla tutela dichiarativa (di cui abbiamo parlato nel precedente articolo), abbiamo la tutela giurisdizionale esecutiva. Funzione della tutela esecutiva. Essa è prevista per quelle ipotesi in cui il comportamento per la soddisfazione…

Tutela dichiarativa: una delle tre tutele giurisdizionali

,
Precedentemente abbiamo visto qual è l'oggetto del diritto processuale civile e quali sono i presupposti dell'attività giurisdizionale. Dobbiamo vedere quali sono i tipi di tutela giurisdizionale.questi sono tre: la tutela dichiarativa, la…
presupposti-attività-giurisdizionale

Presupposti dell’attività giurisdizionale: lesione del diritto

,
Quando parliamo di presupposti dell'attività giurisdizionale e diritto processuale, la tutela giurisdizionale trova il suo punto di partenza nella seguente situazione: un soggetto avrebbe dovuto tenere (o non tenere) un determinato comportamento,…

Oggetto del diritto processuale civile: definizione.

,
Oggetto del diritto processuale civile. Definire l'oggetto del diritto processuale civile è impresa non facile, in quanto esso varia in base al periodo storico. Come prima definizione potremmo dare quella secondo cui: il diritto processuale…

Insegnanti tecnico pratici nel sostegno: adeguamento retributivo

IL PROBLEMA Con i sempre più diradati concorsi per gli insegnanti da diversi anni non è raro vedere insegnanti di diverse aree e livelli svolgere mansioni diverse da quelle originariamente previste nella loro classe di concorso. In…
fideiussione

Cosa fare contro il decreto ingiuntivo e i pignoramenti della banca?

Sei garante per il debito di altri? Hai firmato una fideiussione, per un finanziamento, un affidamento o cose del genere? Guarda il video e scopri da solo cosa fare per salvarti dal decreto ingiuntivo e dai pignoramenti della banca. Se…