Inadempimento: che influenza ha la buona fede?

La risoluzione di un contratto può avvenire in diversi modi: 

  • volontaria o negoziale, nel caso in cui tutte le parti del contratto decidono di sciogliersi dai vincoli contrattuali (il caso del recesso e del mutuo dissenso)
  • legale o giudiziale, tipica dei contratti a prestazioni corrispettive, ove sorgano particolari problemi nel corso del rapporto tra le parti (i casi sono l’inadempimento, l’impossibilità sopravvenuta e l’eccessiva onerosità).

Questo articolo si occupa in particolare dell’inadempimento.

Cos’è l’inadempimento? Quali sono le conseguenze?

Può accadere che dopo la stipula di un contratto una delle due parti non adempia alla propria obbligazione.

In questi casi, l’altra parte (in virtù dell’art. 1453 cod. civ.), oltre al risarcimento del danno derivante dall’inadempimento, ha facoltà di:

  • agire in giudizio per richiedere l’adempimento coattivo da parte del giudice.
  • agire in giudizio per la risoluzione del contratto, con la conseguente restituzione degli eventuali beni o somme di denaro ottenute in virtù del contratto. 

Seppure la disposizione del codice civile sembri chiara, non si fa riferimento ad un elemento molto importante: la “buona fede”.

Come la buona fede influisce sulla risoluzione del contratto?

La buona fede è l’agire di una parte in maniera corretta, ossia senza malizia e nel rispetto delle regole (anche non scritte). La sua presenza, anche nell’inadempimento, è tenuta in considerazione dal giudice nella valutazione sulla risoluzione, in particolare per quanto riguarda il risarcimento del danno. Infatti, con l’ordinanza n. 5401, sez. VI civile, del 22 febbraio 2019, la Cassazione afferma che in mancanza di buona fede (che non è un semplice comportamento passivo ma comporta l’operarsi anche per rimediare o giustificare l’inadempimento) debba esservi la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno derivante dall’inadempimento.

Se vuoi rimanere aggiornato su altre novità o approfondire altri argomenti visita la nostra pagina Facebook.

Per ricevere assistenza legale non esitare a visitare il nostro sito web oppure contattaci al +39 02.82.95.18.61